Mercoledì 27, alle ore 17.30, al Palacultura, si svolgerà “Tutti Insieme, APPASSIONATAMENTE”, analisi e linee guida per una strategia della Cultura, del Turismo e delle Politiche Giovanili in favore di Messina: Bella Produttiva e Protagonista.

Presentata questa mattina presso la sede del neo Assessore Enzo Caruso la decima edizione del ScuolaFilmFest.

Un Fresu senza la sua fantastica tromba, un Fresu poeta che ha presentato la sua ultima opera letteraria “Poesie jazz per cuori curiosi”.
Alcune di queste poesie sono state lette dalla brava Giovanna La Maestra mentre Fresu è stato intervistato da Marcello Mento

La personale di Angela Andaloro inaugurata venerdì 8 novembre 2019 al Teatro Vittorio Emanuele diffonde già dal titolo una melodia artistica coinvolgente, quasi ipnotica: “Il canto segreto della realtà”

ELLAS EN MI:
Uno spettacolo/esperienza teatrale nel quale le artiste riuniscono gli archetipi femminili che albergano in una unica donna, le voci femminili della nostra storia familiare e culturale.

Essere definito “scomodo” (dove scomodo significa colui che investiga la verità e la pubblica) dal mondo antimafia vale molto, ancora di più se arriva dalla Fondazione Antonino Caponnetto.

grazie al Corso in Diritto dell’Immigrazione, abbiamo avuto l’opportunità di approfondire con maggiore attenzione le tante, complesse storie di vita di persone che ci hanno arricchito e aiutato ad apprezzare il nostro ruolo di avvocati, figure professionali in prima linea per la salvaguardia e la tutela dei diritti umani

la prima novità si chiama “biglietti sospesi”, voluta fortemente dalla Giunta Materia, è un’iniziativa lanciata dal Comune e accolta da associazioni e club service, oltre che dalle scuole.

Un suggerimento ai progettisti … perchè non utilizzare la Macchia Mediterranea come Ecosistema fondamentale per il Parco del Polcevera ed aderire alla Carta dei Comuni Custodi della Macchia Mediterranea, vero baluardo nella “nostra” realtà per la Lotta ai cambiamenti Climatci e la Desertificazione!

Rufus Barnes Miller : Ho iniziato a suonare la chitarra all’età di 7-8 anni. Mio padre era già un chitarrista affermato, era spesso in tour ma quando era a casa trascorreva parecchio tempo ad insegnarmi ciò che sapeva.

Il concerto si apre con una chiosa dell’ex frontman dei Police che spiega in lingua italiana il motivo per il quale si presenta sul palco con un tutore al braccio sinistro: dice che non è nulla di serio, che purtroppo non potrà suonare ma che, tuttavia, potrà cantare

“L’altra faccia” è la personale di Nino Vario inaugurata venerdì 25 ottobre 2019 nel foyer del Teatro Vittorio Emanuele. Un capitolo del progetto “l’Opera al Centro” che ha richiesto “un’accurata e ponderata opera di costruzione del percorso proposto” ha affermato il direttore artistico Giuseppe La Motta.

Dopo il brutto tempo sembra sia tornato il sereno.
Non sono considerazioni metereologiche, bensì un riferimento simbolico alla presentazione del cartellone 2019 -2020 del Teatro Vittorio Emanuele.

E possibile visitare la mostra presso la Biblioteca Regionale di Messina, in via I Settembre, 117-Palazzo Arcivescovile fino a mercoledì 30 ottobre 2019, da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 13

Partire dalle testimonianze, scavare nelle macerie di una città distrutta da catastrofi naturali e che non ha attraversato illesa le due guerre, per ritrovare tradizioni, origini, storia e costumi al fine di riscoprire l’identità della città e dei suoi abitanti: è questo l’obiettivo della rassegna “Messina: la memoria da ritrovare”, presentata oggi in conferenza stampa presso la Biblioteca Regionale Universitaria Giacomo Longo di Messina

Tra gli ospiti che hanno ricevuto lo “Speciale Premio Cinemigrare”, consegnato alla Casa del Cinema il 18 pomeriggio, il regista Vito Palmieri, grazie alla bellezza e al messaggio etico contenuti nel suo cortometraggio “Il mondiale in piazza”
INTERVISTA