Il Festival sarà anticipato da un appuntamento, “Aspettando Etnabook”, che si svolgerà il 13 settembre alle ore 18.30 presso il Museo del carretto siciliano di Aci Sant’Antonio e avrà la prestigiosa presenza di Cristina Cassar Scalia che presenterà il suo libro.

Il 31 agosto ripartirà “Naxoslegge” l’evento dedicato alla letteratura e alla cultura che giunge quest’anno alla sua nona edizione.

OGGI: = Parco Horcynus Orca, Cortile Complesso monumentale
ore 21:15 – “F-Aìda”, reading teatrale con Salvatore Arena e Massimo Barilla
musiche originali dal vivo di Luigi Polimeni

Il Caffè Letterario della Taomoda Week anche quest’anno si è svolto all’interno della programmazione dell’evento con la presenza di Catena Fiorello in veste di presentatrice e moderatrice di ospiti e scrittori; l’autrice è reduce del successo ottenuto al Taormina Film Fest 2019 con il suo romanzo “Picciridda” divenuto film e proiettato durante il festival.

Proseguono gli eventi culturali a “Villa Melania Cultural reFactory” a Pistunina per la prima edizione del “Summer Cultural festival”. Domenica 28 Luglio alle 20.30 imperdibile concerto pop jazz degli Shaker Duo, una formazione musicale che punta sull’originalità degli arrangiamenti.

La serata di ieri, organizzata all’interno del Cortile del Complesso monumentale, ha visto l’attenta partecipazione di curiosi e appassionati di poesia che hanno apprezzato la presentazione dell’opera Sfrimma, raccolta di poesie di Enzo Mancuso

“Onorata Società” firmato a quattro mani da due giovani scrittori catanesi, Cirino Cristaldi e Mirko Giacone, e presentato al “Caffè Letterario in Terrazza” – programma estivo del cartellone SPAZIO al SUD – ieri domenica 21 luglio, press l’Hotel Isabella di Taormina.

Dal 21 luglio al 28 settembre 2019, tra Messina e Mirabella Imbaccari (CT), cinema, musica, teatro, arte contemporanea, summer school e seminari tematici animano Metamorfosi, l’edizione 2019 dell’Horcynus Festival, organizzato come sempre della Fondazione Horcynus Orca e della Fondazione di Comunità di Messina, quest’anno in collaborazione con l’Ambasciata di Spagna in Italia – la Spagna è il paese ospite del Festival 2019 – e la Fondazione con il SUD.

E’ morto oggi a Roma, all’età di 90 anni, Luciano De Crescenzo. Lo scrittore, regista, attore e conduttore televisivo era nato a Napoli il 18 agosto 1928. Da alcuni giorni era ricoverato in ospedale. La conferma arriva dalla casa editrice Mondadori che ha pubblicato tutti i suoi libri

Perdiamo un pezzo di Sicilia, un paladino di cultura e civiltà, un cultore del “buon senso”

A “Villa Melania Cultural reFactory” a Pistunina a Messina continuano gli eventi della prima edizione del “Summer Cultural festival” domenica 21 Luglio alle 20.30 presentazione del documentario e libro “All or nothing la rabbia repressa, 1962 -1969 viaggio nella Beat generation”.

C’è grande attesa per la prima edizione dell’Antillo Folk Fest, la tre giorni dedicata alla musica popolare organizzata dall’amministrazione comunale di Antillo

Domenica 14 luglio alle ore 18,30 tocca al tanto atteso “La Sicilia nel cuore” ( Algra edizioni) di Milena Privitera tenere a battesimo l’edizione 2019 del “Caffè Letterario in Terrazza”, programma estivo del cartellone SPAZIO al SUD, organizzato dall’associazione “Arte&Cultura a Taormina”.

A “Villa Melania Cultural reFactory” a Pistunina a Messina al via la prima edizione di “Summer Cultural festival” con eventi culturali, musicali e teatrali per tutta l’estate organizzati dalla Fondazione Salonia. Domenica 7 Luglio alle 20.30 sarà proposta la presentazione del suggestivo testo “Canti dell’Aria, dell’Acque, della Terra, del Fuoco” edito Armando Siciliano. La presentazione sarà arricchita da una performance musical-teatrale. Prima visita guidata del sito multiculturale e “pani cunsato” per tutti i visitatori.

Ritorna il “Caffè Letterario in Terrazza”, cartellone estivo di SPAZIO al SUD, nella splendida terrazza con panorama mozzafiato dell’Hotel Isabella, messa generosamente a disposizione da Isabella Bambara De Luca.

Domenica 23 giugno, nello splendido scenario di Piazza IX Aprile, Taobuk ci ha regalato l’ascolto di due delle principali voci internazionali della letteratura contemporanea: Ian McEwan, tra i più amati autori britannici vincitore del Man Booker Prize 1998 e Jhumpa Lahiri, la scrittrice londinese di origini bengalesi Premio Pulitzer nel 2000.