La personale di Angela Andaloro inaugurata venerdì 8 novembre 2019 al Teatro Vittorio Emanuele diffonde già dal titolo una melodia artistica coinvolgente, quasi ipnotica: “Il canto segreto della realtà”

“L’altra faccia” è la personale di Nino Vario inaugurata venerdì 25 ottobre 2019 nel foyer del Teatro Vittorio Emanuele. Un capitolo del progetto “l’Opera al Centro” che ha richiesto “un’accurata e ponderata opera di costruzione del percorso proposto” ha affermato il direttore artistico Giuseppe La Motta.

Dopo la giornata inaugurale sarà possibile visitare la mostra fino a mercoledì 30 ottobre 2019, da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 13

Inaugurata ieri sera nella suggestiva cornice di Castroreale (Me), la mostra di pittura “Colori al Duomo”, una collettiva che unisce la sinergia di otto artisti.

Venerdì 11 ottobre 2019 nei saloni espositivi del Teatro Vittorio Emanuele è stata inaugurata la personale di Giuseppe Guerrera. Ritrattista figurativo secondo la precisa definizione scelta per la presentazione del secondo progetto della stagione 2019-2020 de “l’Opera al Centro”, curata da Giuseppe La Motta

Le opere di Bruno Samperi richiedono un completo abbandono visivo e il totale affidamento alla guida dell’artista

Torna con una serie di appuntamenti imperdibili e workshop, Metamorfosi, la XVII edizione dell’Horcynus Orca Festival, che nella sessione di settembre (Horcynus Lab Festival, dal 16 settembre all’8 dicembre), ospiterà numerosi seminari internazionali che avranno come tema il cambiamento climatico.

“Controesodo”, Antonio Presti inizia il nuovo percorso di donazione alle comunità dei parchi dell’etna e dell’alcantara: “la politica della bellezza contribuirà a rigenerare i territori e restituire identità con la cultura dell’arte e l’impegno civile”

Esplosione di colori vivaci sulle pareti interne della Chiesa di Santa Maria Alemanna: sono le tele realizzate da Mauro Drudi per la mostra LEI -Una riflessione pittorica sulla donna.

A “Villa Melania Cultural reFactory” a Pistunina a Messina prende il via il primo festival internazionale Cinematografico e teatrale dal titolo “Integrazione, comunicazione culture e società”. Previsto anche il Concorso internazionale per cortometraggi sul tema. Domenica 15 Settembre alle 19.45 prima mini rassegna con l’artista internazionale Chiara Rosenthal e il musicista Vincenzo Guerazzi.

Il patrimonio artistico e culturale della città dello Stretto è noto a tutti. Forse, però, pochi sanno che una parte importante della sua identità risiede ad Atene, a pochi passi dalla Piazza del Parlamento greco.

Nell’ambito del programma degli eventi collegati alla XI Edizione di “Messina in Festa sul Mare. Lo Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria”, è stata inaugurata stamani al Teatro Vittorio Emanuele la Mostra “Messina al tempo di Lepanto. Per un Punto passano infinite…. Rotte!”

Proseguono gli eventi culturali a “Villa Melania Cultural reFactory” a Pistunina per la prima edizione del “Summer Cultural festival”. Domenica 28 Luglio alle 20.30 imperdibile concerto pop jazz degli Shaker Duo, una formazione musicale che punta sull’originalità degli arrangiamenti.

Dal 21 luglio al 28 settembre 2019, tra Messina e Mirabella Imbaccari (CT), cinema, musica, teatro, arte contemporanea, summer school e seminari tematici animano Metamorfosi, l’edizione 2019 dell’Horcynus Festival, organizzato come sempre della Fondazione Horcynus Orca e della Fondazione di Comunità di Messina, quest’anno in collaborazione con l’Ambasciata di Spagna in Italia – la Spagna è il paese ospite del Festival 2019 – e la Fondazione con il SUD.

Antonello Pizzimenti nasce a Genova nel 1984 e nel 2002 consegue la maturità scientifica nel capoluogo ligure.

La mostra Alvaro e Togo dal titolo “Ritorno alle origini”, allestita nel foyer del Teatro Vittorio Emanuele, completa la stagione 2018-2019 del progetto artistico “Opera al Centro” diretto da Giuseppe La Motta.