In occasione dell’anniversario della Strage di Capaci, l’Aula Magna del Rettorato ha ospitato la Giornata in ricordo di Giovanni Falcone, organizzata dal Centro Studi sulle Mafie dell’Università di Messina, presieduto dal prof. Giovanni Moschella e diretto dal prof. Luigi Chiara.

Alessandra Todde, ex amministratore delegato di Olidata, ha rassegnato le dimissioni per accettare la candidatura a capolista per le isole Sicilia e Sardegna, con il Movimento 5 Stelle, alle elezioni europee del prossimo 26 maggio. Una candidatura che ha fatto molto discutere, in quanto definita da diverse parti “imposta dall’alto”, ovvero da Luigi Di Maio.

La trasmissione di oggi di “Ambiente …. in salotto” non poteva che avere per tema la Biodiversità

Giornata Nazionale della Biodiversità di Interesse Agricolo e Alimentare : intervista a Carmelo Nicotra, Direttore della Stazione Consorziale Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia, Santo Pietro – Caltagirone.

Si è svolta stamane, presso l’Aula Magna del Rettorato, alla presenza del Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, della prof.ssa Roberta Salomone, Presidente COP d’Ateneo e referente RUS, della prof.ssa Nunziacarla Spanò, Delegato Iniziative scientifiche a tutela dell’ambiente e del patrimonio marino, e della prof.ssa Giuseppa Filippello, delegata all’orientamento, la cerimonia inaugurale dell’edizione 2019 dell’Unime Sustainability Day.

Biodiversity Day 2019: abbiamo ascoltato l’Assessore Regionale all’Agricoltura Edgardo Bandiera, siracusano, laureato in Scienze agrarie all’Università degli Studi di Catania ed è Dottore Agronomo

Un vero e proprio straordinario successo ottenuto dall’Istituto Comprensivo Capuana di Barcellona Pozzo di Gotto con la mostra “Leonardo 500 e una scuola inclusiva”, realizzata presso la Galleria civica “Seme d’Arancia”

Puntuale l’appuntamento a Messina, con la Giornata del Naso Rosso, organizzata dai volontari clown di corsia di VIP Italia Onlus e svoltasi a Piazza Cairoli. Lo scopo principale della giornata è quello di raccogliere fondi destinati ai progetti di Vip Italia e di sensibilizzare l’opinione pubblica e diffondere il pensiero positivo e il Vivere in Positivo.

la perdita della biodiversità e le conseguenze sul benessere dell’uomo nell’ultimo rapporto dell’Ipbes

È stata inaugurata venerdì 17 maggio la mostra “Volti e personaggi del cinema” nello spazio espositivo all’interno del cinema Apollo di Messina: un grazie, oltre che agli artisti, alla infaticabile Loredana Polizzi

10 minuti di Ambiente … in salotto con Bernardino Romano

Si svolgerà domenica 2 giugno a bordo della Elio, la nave ammiraglia del Gruppo Franza, lo spettacolo “Le portinaie, drag queen show”, un’edizione speciale di Onde Sonore, organizzato dal Gruppo Caronte & Tourist per sostenere l’Arcigay di Messina e il suo impegno nella tutela dei diritti di tutti.

Destinatari del provvedimento restrittivo sono i messinesi Costantino Giovanni, 49enne, Costantino Giuseppe, 35enne, La Camera Mario, 41enne ed il 56enne catanese Scuderi Vito Salvatore, mentre l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria ha riguardato il 49enne messinese G. G..

Il fronte del centro destra è tutt’altro che tranquillo.
A Messina c’è chi contesta a De Luca di “correre troppo”, annunciando in piena campagna elettorale europea la sua candidatura a Presidente della Regione e promuovendo azioni (sceneggiate?) ad usum delfini.

Il 10 maggio 2019 la Piazza del Campidoglio a Roma si è colorata ed è diventata per un giorno Villaggio per l’educazione ambientale con tanti ragazzi delle scuole, gazebo di enti e associazioni, attività rivolte ai più giovani.

Francesco Palmieri è un artista versatile, non si esprime attraverso un solo linguaggio artistico, alternando l’impegno nelle arti figurative con quello di cantante lirico.