È stato presentato ieri alla Feltrinelli “Paola- una storia vera”, il primo romanzo di Nino Frassica, che vede la sua straordinaria e surreale comicità. L’incontro, diretto dalla prof.ssa Daniela Mangano, ha visto la presenza di numerosi partecipanti.
“Ho scritto questo romanzo partendo da zero e quindi comincio a pensare ad una protagonista, che so – tra me e me- facciamola femmina e chiamiamola ‘Paola’ e le do un cognome, lunghissimo, che a stento riesco a pronunciare. Poi ho detto, che cosa fa Paola? Com’è la sua famiglia? E via: quel che mi passava per la testa. L’unica mia intenzione era far ridere, magari ogni tre righe… Non vedevo l’ora di tornare a casa a scrivere, per vedere dove andasse a parare questa Paola. E per fortuna sono riuscito a trovare il finale giusto, altrimenti erano 6 mila pagine” afferma il comico.
Frassica ha espresso il suo apprezzamento nella scrittura: “Quando scrivi sei padrone; non esiste un regista, uno sceneggiatore con cui non ci capiamo. Quando lavori con gli altri è normale doversi interfacciare con altre persone invece, quando scrivi, sei libero. La libertà vera si ha quando si scrive e quando si disegna”.
Durante l’incontro l’autore ha risposto a numerose domande del pubblico, mostratosi attivo e partecipante ed in cui non può che fare a meno di uscire la sua rilevanza sugli schemi consigliando quindi, sempre attraverso il suo senso dell’humor, di “bussare alle porte. Il successo è sicuramente frutto di studio e talento, ma avere faccia tosta lo è anche altrettanto”.
Al termine, Nino Frassica ha proceduto con il firmacopie.