Riceviamo e pubblichiamo stupiti.
In effetti mentre da più parti le varie anime del PD locale dicono di volersi confrontare e rendere il PD un corpo vivo, non vi è alcuna convocazione ufficiale degli organismi statutari, si dice sempre “a giorni….”, l’ultima data sembrava essere il 15 c.m. , mentre il 12 sarebbe prevista la visita in città della vice segretaria nazionale del partito… , nel mentre –in città ed in provincia- ciascuno  (anche fra i firmatari in calce elencati) interpretata “ad usum delfini” la linea del Partito …. che dire se non che la confusione regna sovrana ?

—-

Gentile segretario,

la situazione di stasi del Partito democratico della provincia di Messina è sotto gli occhi di tutti. Dopo circa due anni dalla tua elezione gli organismi non sono stati completati; non c’è un segretario della città di Messina (città metropolitana); non sono state realizzate iniziative nel territorio; non vi è una chiara linea politica ed un profilo definito; la più volte annunciata conferenza programmatica provinciale non si è mai realizzata; ad esclusione della città di Messina il PD non ha formalizzato in nessuno dei 107 Comuni un proprio gruppo consiliare; non è mai stato costituito il comitato di tesoreria ne approvato mai nessun bilancio. Si avvicinano le elezioni per il Consiglio Metropolitano e non vi è una strategia definita a livello provinciale (nel rispetto del codice etico del Partito).

Questi i principali (ma non i soli) motivi che ci hanno determinato, come anticipato nei giorni scorsi per le vie brevi, a chiedere una convocazione urgente della direzione provinciale del partito che decida sul rilancio vero dello stesso e sulle proposte utili al nostro territorio non limitandosi alla gestione burocratica del PD. Si ha notizia della presenza in città – per giorno 12 – della vice segretaria nazionale on. Paola De Micheli e riteniamo prioritario che la direzione si riunisca prima in modo da avere nell’organismo preposto una discussione franca che venga poi trasmessa all’on. De Micheli rispetto alla situazione messinese.

Sperando in un riscontro in tempi utili alla realizzazione di una direzione urgente, si porgono cortesi saluti.

(la raccolta delle adesioni è in corso e verrà trasmesso elenco completo dei firmatari nei prossimi giorni, a seguire i primi firmatari)

 

Giacomo D’Arrigo                          Angela Bottari                    Francesco D’Amico

Giuseppe Siracusano                    Antonio Napoli                   Lidia Gaudio

Nicola Marchese                            Lucia Tarro Celi                   Maria Luisa Di Blasi

Nicola Alpino                                   Simone Coletta

Armando Hyerace                          Lidia Gaudio