Grazie al protocollo firmato e voluto dalla Prefettura e l’Università degli Studi di Messina, con la collaborazione dell’Aiga e del Comitato Spontaneo dei Presidenti di Seggio, il nuovo ciclo prevede 10 incontri tenuti nelle giornate di giovedì e venerdì pomeriggio, all’interno del Rettorato con lezioni tenute da docenti universitari, avvocati e presidenti di seggio.
Alla inaugurazione sono intervenuti il Rettore dell’Università di Messina, Salvatore Cuzzocrea, il Prorettore, Prof. Giovanni Moschella, il Prefetto di Messina Cosima Di Stani, l’Avvocato Aurelio Maiorana Segretario Coa, ed il dott. Foti per la Corte di Appello di Messina.
Nel suo intervento il Prefetto ha sottolineato l’importanza di questi corsi ricordando anche quanto accaduto a Palermo in una tornata elettorale in cui non si riusciva a comporre il seggio per la carenza di Presidenti.
Ha, inoltre, evidenziato l’importanza del Comitato dei Presidenti di Seggio che ha stimolato la stessa rappresentante dello stato nell’organizzazione di questi corsi. Le adesioni sono già numerose, ben 67 pervenute tra studenti, avvocati, commercialisti e semplici cittadini desiderosi di iniziare questo importante ufficio statale.