Skip to content

Quante le Aquile minori in Sicilia?

Aquila-Minore_MessinaWebTv_Ambiente
Parte il censimento dell'Aquila Minore! Dopo il successo del 2020 e del 2022, il GAM (Gruppo Aquila Minore) lancia il 3° censimento dell'Aquila minore in Sicilia: l'8 gennaio 2023, dalle 10 alle 15.

La Citizen science, “Scienza partecipata” che si avvale di appassionati cittadini che spesso acquisiscono competenze specifiche nel campo delle Scienze naturali, protagonista del secondo censimento simultaneo dell’Aquila minore svernante in Sicilia.

La più piccola aquila europea incontra l’Italia nella rotta migratoria per raggiungere l’Africa, dove trascorre l’inverno.

Eppure, se prima degli anni ‘80 erano noti soltanto due casi di svernamento in Italia, dagli anni Duemila si è registrato un forte incremento, soprattutto al sud.

Per molti esemplari, infatti, questo viaggio si ferma in Sicilia, dove il mite inverno e la presenza di cibo offrono condizioni ideali per lo svernamento.

LIPU, AFNI Sicilia, CEA ODV, Società Siciliana di Scienze Naturali e AssoCEA Messina APS hanno organizzato per l’8 gennaio 2023 il terzo monitoraggio in simultanea in tutta la Sicilia, coinvolgendo più di 160 appassionati.

Tutti possono essere protagonisti della raccolta dati per il censimento:

Basta iscriversi attraverso questo modulo Google.

Condividi questo post