La conquista della prima vittoria dell’anno in casa Messina ha dato una boccata d’ossigeno ad un ambiente sconfortato dal pessimo andamento della stagione sin qui disputata.
Sembra sia stata saggia la scelta di affidare nuovamente la squadra ad Enzo Raciti: premettendo che, a parere unanime, il cambio in panchina andava effettuato molto prima di ridursi con una spada di Damocle pendente sul capo, il carisma dell’ex allenatore del Siracusa ha rivitalizzato alcuni giocatori che, fino a questo momento, si sono dimostrati ben al di sotto delle aspettative: primo tra tutti Ibou Balde, autore ieri pomeriggio del gol che ha aperto le marcature.
Ben lontani dall’illusione di aver risolto tutti i problemi, ora l’attenzione si sposta sul fronte mercato. In settimana è arrivato Ermanno Fumagalli, estremo difensore di grande esperienza che può contribuire a dare serenità ad un reparto troppo spesso finito sotto processo.
Nel post partita di ieri le parole del neo allenatore giallorosso risuonano come un’ennesima richiesta d’aiuto:
“Abbiamo discusso con la società che ha assicurato che interverrà sul mercato nel corso della settimana, anche perché abbiamo individuato dei profili che possono fare al caso nostro. Indubbiamente serve gente d’esperienza ed è questo il target a cui punta il Direttore Logiudice, (subentrato al posto del disastroso Pitino, ndr); di giovani bravi ne abbiamo tanti, ma in questo momento servono giocatori che conoscano la categoria, che sappiano riconoscere i momenti è il caso di essere furbi e gestire le situazioni”.
Circolano nelle ultime ore nomi che possono corrispondere ai profili richiesti da Raciti: si è parlato di Leonardo Perez, attaccante trentatreenne in rotta con la Virtus Francavilla, finito nel mirino di Gelbison, Fidelis Andria e, appunto, Acr Messina. Pare che ci siano buone probabilità che l’affare vada in porto, grazie alla presenza del suo procuratore, Giovanni Tateo, il medesimo di Fumagalli, molto vicino a Logiudice. In dirittura d’arrivo anche Oliver Kragl, centrocampista tedesco che ha collezionato oltre 400 gettoni da professionista, reduce dalla deludente esperienza nella massima serie austriaca con il Ried. Sul fronte uscite, da registrare la volontà di Vincenzo Camilleri di accettare la corte dell’Imolese, e sembra che la società voglia accontentarlo.