Il Vernissage sarà il 3 dicembre 2022 alle ore 18 presso il Palazzo della cultura della città di Messina, ove prenderà vita la personale intitolata “Sicily”, dedicata proprio alla nostra terra raccontata attraverso dipinti, sculture e gioielli.
L’artista recupera la tradizione per presentarla in chiave contemporanea. Ancora una volta Siragusa mostra la sua originalità e il suo eclettismo riuscendo a rappresentare nei dipinti e addirittura nei gioielli alcuni degli elementi essenziali della gestualità sicula, i classici emblemi: la mano che gesticola “Chi voi?”, oppure le “Corna” ed altri.
Ed è proprio in questi gesti il carattere dirompente della mostra e dell’artista che rompe con gli schemi tradizionali e propone in una chiave di lettura sobria e delicata, sia per i colori che per le linee, anche ciò che non lo è. Un canale di comunicazione il suo che veicola in modo acuto messaggi ben definiti e semplici. Una capacità figurativa non convenzionale.
Ed è per questa sua bravura che ha ricevuto in passato diversi riconoscimenti: primo tra tutti dalla galleria d’arte internazionale Saatchi Art come miglior artista del giorno il 9 marzo del 2021, oltre ad avergli dedicato una collezione.
L’esposizione sarà visitabile gratuitamente presso il Palazzo della Cultura “PalaAntonello” a Messina sabato 3 dicembre dalle ore 18 alle 20 e domenica 4 dicembre dalle ore 9:00 alle 20.00.
Saranno esposte anche alcune opere di differenti collezioni ed alcune di esse sono state già esposte nelle precedenti mostre, come ad esempio “Make sport no war”, opera esposta a Palazzo Zanca nella collettiva intitolata in occasione del Giro D’Italia 2022, il dipinto BBH che è stato esposto al Museo regionale di Messina e grazie al quale è stato premiato dal Cirs. Ed ancora i “4 elementi” dalla personale di aprile presso la galleria Arte Cavour.
Tra tutte spicca una sua opera provocatoria intitolata “Vandalize This”.