Un convegno dal “sapore” pasquale in videoconferenza all’Istituto JACI di Messina.
Mercoledì 30 marzo alle ore 10, in videoconferenza su Gmeet, si è svolto all’Istituto JACI di Messina, un convegno dal “sapore” pasquale.
È stato possibile percorrere le tappe di tanti riti, storie e tradizioni.
Padrona di casa la Preside Dott.ssa Maria Rosaria Sgrò, che con la sua signorilità ha offerto ospitalità in piattaforma on line. Gli studenti jacini, coadiuvati da alcuni docenti hanno dato sfoggio di cultura e maturità attraverso percorsi mirati. L’evento è stato organizzato con un protocollo d’intesa con la F.I.D.A.P.A. B.P.W. Italy Sez. Messina e la sua eccezionale Presidente Prof.ssa RosaMaria Trischitta.
Dopo i saluti della Dott.ssa Aurora Vesto socia Fidapa, è stata la volta della Preside Dott.ssa Maria Rosaria Sgrò che ha ringraziato tutti gli allievi, personale scolastico ed ospiti intervenuti, augurando una Santa Pasqua. Ha fatto seguito la bravissima Dott.ssa Alessandra Alì Santoro, laureata per la triennale in Relazioni internazionali a Messina, mentre ora frequenta la specialistica presso l’Università Federico II di Napoli.
La Dott.ssa Alì Santoro ha relazionato in maniera magistrale sulla “Fruntata”, detta anche “Affruntata”, che viene celebrata il giorno di Pasqua a Cinquefrondi(Rc), suo paese d’origine. La funzione ha radici antichissime bizantine. In seguito ad un susseguirsi di statue protagoniste dei messaggi di Gesù, il tutto si conclude con la cosiddetta “Fruntata”, in quanto la Madonna e il figlio Gesù si riuniscono “fronte a fronte”. Il convegno è proseguito con l’intervento della Presidente Fidapa, Rosamaria Trischitta, che con un ricchissimo power point ha illustrato le tappe più intriganti degli eventi pasquali del messinese(Barette, sepolcri, lavanda dei piedi, arte culinaria). Ci sono stati, in seguito, gli allievi della 3 A AFM, 4 A AFM e 4 D che hanno stupito tutti con delle poesie pasquali e power point pasquale.
Nell’occasione anche gli allievi della 3BT si sono esibiti in un power point molto corposo e graditissimo. Un plauso va alla Vicepreside Mattia Morasca, alle Prof.sse Gaudioso e Barresi e soprattutto ai tecnici JACI, disponibili e preziosi strumenti per l’Istituto.
Ospiti Preside Laura Tringali , Prof.ssa Rosellina Zamblera, Presidente Amni.