Senza corrente elettrica aggiunta: si conferma anche quest’anno uno degli appuntamenti più particolari e suggestivi dell’estate, la FESTA DI TEATRO ECO LOGICO di Stromboli, in programma da oggi 25 giugno al 4 luglio incontri e performance tutti rigorosamente “a spina staccata” ovvero senza l’ausilio della corrente elettrica per riportare al centro della performance la naturale relazione fra artista, spettatore e ambiente. L’edizione 2022 ha per tema CORPI CELESTI ed è dedicata allo spazio, alle stelle e alle mille suggestioni che da sempre incantano gli uomini. TUTTI GLI APPUNTAMENTI SONO AD INGRESSO LIBERO.
Nei primi giorni si alternano momenti performativi ad incontri letterari e scientifici fino alle passeggiate poetiche alla scoperta dell’isola. Si comincia oggi con la lettura della novella di Luigi Pirandello “Rimedio: la geografia” evento di inaugurazione della Festa sulla terrazza del Villaggio Stromboli alle 22.
Il 26 giugno alle 18 presentazione del progetto di conversazioni itineranti sui quattro elementi, che si svolgerà in quattro passeggiate poetiche sensoriali a cura di Patrizia Menichelli e Stefania Minciullo. Il progetto è ispirato dal libro “Questo immenso non sapere” di Chandra Candiani. Alle ore 18 in biblioteca L’ORRORE E LA BELLEZZA
presentazione del libro di Davide Cerullo, a cura di Gabriele Volontè. Cerullo ha fondato a Scampia l’associazione “L’albero delle Storie” e si dedica a progetti educativi, fotografia e scrittura. Alle 19 in piazza S. Vincenzo COMU VENI FERRAZZANOcon Giuseppe Provinzano: un esperimento scenico performativo che si muove tra narrazione, cunto e performance, ispirato all’opera dell’etnologo Giuseppe Pitré. Il pubblico sceglie da una bisaccia le storie sfidando Ferrazzano in un gioco ispirato a quello delle vecchie osterie. Infine alla terrazza della pensione La Nassa alle ore 22,00 LA LEVATA DEL SOLE (VECCHIO FRACK) con Amedeo Monda e Maria Vittoria Argenti, Alessandro Fabrizi, Giuseppe Lanino, Laura Mazzi, Maurizio Rippa. Una serata di musica e parole le partiture di Monda si alternano alla lettura della novella di Luigi Pirandello “La Levata del Sole”.
Lunedì 27 il primo appuntamento con le CHIACCHIERE DA BAR, incontro informale fra artisti, scienziati e pubblico alle 10,30 al Bar Ingrid. Alle ore 18,00 la prima passeggiata poetica: “Il Richiamo del Fuoco”. Alle 19,30 la lezione panoramica nello spazio antistante L’osservatorio dedicata a IL VULCANO SANTORINI :il racconto della catastrofica eruzione di Thera (Santorini) e il suo impatto sulla civiltà minoica, che ha dato i nomi alle costellazioni. Con Guido Giordano e Gianfilippo De Astis.
Martedì 28 giugno alle 9,00 del mattino il primo appuntamento per la PULIZIA DELLA SPIAGGIA in collaborazione con le Associazioni di volontariato locale; a seguire alle 10.30 da Ingrid per le chiacchiere da bar. Alle 19,00 nello spazio antistante la scuola PALLOTTOLINE! la mise en espace dell’omonima novella di Luigi Pirandello, con Maria Vittoria Argenti, Giuseppe Lanino, Laura Mazzi, Ezio Spezzacatena. A cura di Alessandro Fabrizi. A seguire commento e conversazione con gli astrofisici Amedeo Balbi, Francesca Matteucci e Ettore Perozzi.
E quale modo migliore di terminare la serata, alle 22,00, dalla terrazza del relais Il Gabbiano con l’osservazione del cielo per individuare stelle e costellazioni e raccontare quello che ci nascondono: dal passaggio dei satelliti artificiali all’esistenza dei pianeti extrasolari nell’evento CHE BELLA LUMINARIA!con Amedeo Balbi, Luca Morari e Ettore Perozzi
La Festa è ideata e realizzata dall’Associazione Fluidonumero9, in coproduzione con 369gradi e con il patrocinio di Comune di Lipari, ASI Agenzia Spaziale Italiana, INAF Istituto Nazionale di Astrofisica, INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, AIV Associazione Italiana di Vulcanologia, la Pro Loco Amo Stromboli.
Firma la direzione artistica Alessandro Fabrizi, con la consulenza scientifica di Ettore Perozzi dell’Agenzia Spaziale Italiana. Main partner di tutta l’iniziativa è Ricola, partner Orpheo. Come ogni anno la Festa si avvale del contributo di alcuni partner tecnici come SNAV e la Litografia Bruni nonché del sostegno di numerosi esercenti locali.