Taormina , a circa 40 km in provincia di Messina, è uno dei centri turistici più conosciuti della Sicilia. Nota in tutto il mondo per il suo fascino ammaliante e le sue ricchezze archeologiche e storiche , è ritenuta una delle cittadine più belle del mondo. Il suo charme e la bellezza dei suoi colori la rendono unica .
Taormina è situata su un promontorio che divide due insenature : lo Stretto di Messina e il Mar Jonio. Essa è delimitata , da un lato da Porta Messina, dall’altro Porta Catania che con i loro archi la designano. A sud sembrano apparire sfumature variopinte , dal blu del mare, alla cima sfavillante del vulcano circondato dalla neve. Oasi di verde e giallo degli aranceti con il nero della lava raffreddata fanno da sfondo sulle rupi dell’Etna, sembrando delle memorie mai dimenticate.
Con il turismo riaffiora l’ex convento di San Domenico, ora Hotel prestigioso, chiostro antico dei frati domenicani del quattordicesimo secolo. Facile per il viaggiatore ammirare e descrivere una rocca incantata. È forse la più bella del Mediterraneo , come tanti l’hanno definita? Cornice mitologica e richiamo di scrittori, artisti ed esteti. Taormina è un misto di leggenda e paesaggio, di verità e magia.