L’assessore Nicola Salerno comunica che domenica 30 aprile p.v. sul Corso Umberto di Taormina si svolgerà il “Tarantella Show e sfilata di carretti siciliani”.
A Taormina, dopo anni di attesa, ritorna a farsi ammirare in tutto il suo splendore il Carretto siciliano, simbolo dell’isola ma anche mezzo di educazione e salvaguardia delle tante tradizioni siciliane, vera e propria opera d’arte, unico per bellezza e utile come strumento di trasmissione culturale per i tanti episodi storici, letterari, religiosi o cavallereschi che lo rivestono. Il carretto siciliano è in realtà una sorta di libro illustrato ambulante.
Con il consueto stupore e relativa ammirazione dei turisti, per la gioia sempre viva di grandi e bambini, giorno 30 p. v. vivremo due momenti di spiccato interesse: nella mattinata il Corso Umberto sarà animato dai ballerini di un gruppo folkloristico in abiti tipici, con performance di musica e ballo nelle piazze principali e, nel pomeriggio, sfileranno sul Corso Umberto tre carretti con cocchieri e musicanti a bordo.
E’ un’iniziativa di carattere sociale, ma anche di forte attrazione e richiamo turistico, che tende alla valorizzazione delle eccellenze, delle tradizioni identitarie e del folklore locale, che contribuisce altresì alla coesione sociale.