Primo incontro in doppio che ha visto Joao Monteiro e Matteo Mutti superare per 3 – 1 Marco Cappuccio e Gaston Alto.
Partita subito forte (5 – 1), la coppia della Top Spin è volata sul 10 – 6, sfruttando la terza opportunità utile per chiudere il set (11 – 8). Il secondo parziale è terminato nelle mani dei sardi, nonostante sul 6 – 10 Monteiro e Mutti avessero annullato le prime tre palle set ai rivali, cedendo praticamente all’ultima. Equilibrio durato fino al 3 – 3 nella terza frazione, poi Monteiro e Mutti hanno dilagato prevalendo con un netto 11 – 4. Nel quarto, i due atleti della Top Spin hanno dovuto rimontare dal 2 – 4. Una volta prese in mano le redini, sul 6 – 5, hanno accelerato e si sono guadagnati quattro match point, esultando però solo a quello finale: 11 – 9.
Nel primo dei due singolari Leonardo Mutti ha battuto Sergei Mokropolov per 3 – 0.
Il lombardo ha recuperato dal 7 – 9 in favore del russo nel set d’apertura, collezionando quattro punti di fila e ribaltando il discorso. Più agevole il cammino nella seconda frazione in cui Mutti ha presto accelerato (7 – 2), imponendosi 11 – 5 e chiudendo con un magnifico dritto. Il giocatore della Top Spin, proseguendo su quella scia, ha completato l’opera per effetto dell’11 – 7 al terzo, ottenuto con lo scatto decisivo compiuto dal 6 – 6 e al secondo match point disponibile.
Il secondo e ultimo incontro ha, infine, visto scontrarsi Joao Monteiro e Gaston Alto, con la vittoria del primo per 3 – 0. Il portoghese si è scatenato sin dall’avvio, giocando su altissimi livelli e infliggendo un perentorio 11 – 2 all’argentino nella prima frazione. A suon di colpi vincenti da strappare applausi, Monteiro ha preso il sopravvento anche nel successivo parziale, iniziato al meglio (5 – 1) e conquistato per 11 – 6. Il leader lusitano ha quindi prevalso 11 – 5 nel terzo, suggellando così la sfida.