Da settimane ormai si parla del rifacimento della linea tranviaria della città, e, tra le migliorie previste, c’è anche quella di ridurre a un solo binario il tratto di Provinciale e il tratto del porto.
Questa soluzione, tuttavia, poco convince i commercianti di Via Catania.
“Alla luce dei progetti di rifacimento della linea del tram – dice Nico Scandurra, commerciante – la zona di Provinciale sarà a breve occupata da un cantiere che, a quanto pare, dovrà essere realizzato. L’idea del monobinario può essere adatta, ma il problema più urgente a nostro avviso riguarda prima la soluzione dei parcheggi perché, quando verrà aperto il cantiere, ci saranno sicuramente problemi di trovare un posto dove lasciare la macchina soprattutto per coloro che vengono nella zona ad acquistare nei negozi. Ritengo che ce ne potrebbero essere altre di soluzioni e non questa; io stesso avevo proposto di spostare una rotaia al centro della strada e far sì che si potesse instaurare nuovamente il doppio senso di circolazione come c’era una volta, da nord a sud.
Diversi anni fa era stato presentato un progetto di massima affinché venisse abbattuta la massicciata insieme ai ponti ferroviari e da lì si potevano ricavare circa 200 posti auto: una soluzione idonea e definitiva anche per riqualificare una zona che ormai è in disuso da oltre 15 anni, lì dove non c’è alcuna manutenzione. Abbiamo stilato un progetto di sintesi e la scorsa settimana è stato presentato al Presidente della terza Circoscrizione, Alessandro Cacciotto, che mi ha assicurato che verrà inviato agli organi competenti, affinché chi di competenza possa venire a Provinciale a vedere le condizioni di reali difficoltà che stiamo vivendo. L’avvento del tram, come tutti sanno, hanno provocato non pochi disagi, nonché chiusure di attività commerciali, e non vorrei che la stessa cosa accadesse anche per noi di Provinciale”.