Skip to content

Una delle passeggiate più belle d’Italia: la passeggiata di Nervi

NERVI_MessinaWebTv_Cronaca
Se il tran tran della città si fa sentire, il weekend è vicino e vi trovate al nord, una meta che non possiamo non consigliarvi è Nervi.

Nervi, piccolo borgo marinaro nel comune di Genova. Affacciato sul mar ligure e a circa 20 chilometri dal capoluogo di regione, Nervi è famosa per i suoi bellissimi parchi, estesi su di una superficie di circa 92000 chilometri. Si tratta di un importante complesso botanico che in parte costeggia la famosa Passeggiata Anita Garibaldi, un luogo magico per riprendere una boccata d’aria, immersi nell’azzurro del cielo e del mare.

Fu il marchese Gropallo, nobile genovese, a trasformare nel 19 secolo il sentiero in una passeggiata, aristocratica e romantica, un tragitto a picco sul mare che regala, con ogni tipo di tempo atmosferico, un po’ di poesia.  Il percorso, di circa 2 chilometri, inizia dal porticciolo di Nervi, nei pressi della foce dell’omonimo torrente, e si conclude all’antico scalo di Capolungo, offrendo una visuale panoramica senza eguali. A levante la meravigliosa visione panoramica sul golfo del Tigullio, verso ponente, sulle coste dei piccoli centri più vicini alla città. Lungo la passeggiata è possibile visitare gratuitamente il delizioso castello, costruito nel XVI secolo, utilizzato come costruzione difensiva, affacciandosi sulla cui cima, nelle giornate più nitide, è possibile scorgere perfino le coste della Corsica. La Passeggiata di Nervi resta un percorso naturalistico, sono pochi i baretti disponibili, ma questo ne fa una località ancora più amena e rilassante.

 E se spunta il sole, anche se in pieno inverno, a Nervi l’aria profuma già di primavera!

Condividi questo post