La formazione in Italia è un tema che richiede numerosi riflessioni.
Si riscontrano infatti delle problematiche culturali e strutturali a tutti i livelli di istruzione che devono metterci in guardia sul futuro della nostra nazione, soprattutto se ci confrontiamo con la media europea. Secondo i dati Istat nel 2021 il numero di laureati di età compresa tra i 30 e i 34 anni è del 26,8% rispetto a una media europea del 40%. Eppure le possibilità di raggiungere il titolo accademico ci sono e ci sono anche diverse modalità di apprendimento che tengono conto dell’evoluzione della società e facilitano l’accesso alle informazioni, anche specialistiche.
Si pensi ad esempio all’Università telematica, che in Italia conta 11 atenei riconosciuti da MIUR, e che propone un sistema di apprendimento basato sull’e-learning e fruibile online su piattaforme dedicate.
Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche della formazione universitaria online e i vantaggi che derivano da questa scelta.
Università telematica: cos’è
L’Università telematica è un ateneo che permette di studiare a distanza e di formarsi tramite videolezioni. Utilizza la tecnica di apprendimento dell’e-learning, che si basa sul trasferimento delle informazioni mediante l’utilizzo della tecnologia. Il titolo conseguito nelle università online è equipollente all’università tradizionale e i piani di studio elaborati dai vari atenei sono in linea con le richieste di mercato e basati sulle discipline fondanti dei singoli indirizzi. Ci si può iscrivere a quasi tutti i corsi di laurea, da ingegneria a lettere, da giurisprudenza a psicologia.
Università telematica: come funziona
Gli studenti che scelgono di iscriversi alle università telematiche potranno accedere al materiale di studio e alle videolezioni mediante il login alla piattaforma dell’università e collegarsi da qualsiasi dispositivo digitale e da ogni luogo. Le lezioni saranno disponibili online a qualunque ora e ogni profilo può richiedere l’assistenza del tutor universitario per avere informazioni su programmi ed esami o prenotare un incontro online con il docente durante gli orari di ricevimento indicati.
Le piattaforme offrono inoltre la possibilità di svolgere durante il periodo di studio dei test intermedi per valutare il livello di preparazione raggiunto e decidere in serenità se partecipare alla prima data d’esame utile. Gli esami si svolgono presso la sede più vicina dell’Ateneo scelto e ci si iscrive sempre mediante piattaforma. Per avere maggiori informazioni sull’università telematica si possono consultare i siti delle singole università e per farsi un’idea dei feedback degli studenti si possono leggere le recensioni. In rete si trovano opinioni su Unicusano come delle altre università riconosciute dal MUR, pareri di studenti che hanno già conseguito un titolo o stanno frequentando un corso di laurea.
Quali sono i vantaggi dell’università telematica
I vantaggi delle università telematiche sono molteplici. Risulta innanzitutto una scelta green, perché, potendo studiare a distanza, non c’è bisogno di spostarsi per raggiungere la sede, riducendo l’inquinamento. In più, utilizzando materiale formativo digitale, non ci sarà bisogno di stampare. Un altro importante beneficio, soprattutto per chi lavora già, è l’opportunità di gestire in maniera autonoma il tempo di studio, senza dover attenersi a un calendario prestabilito. Non dovendo spostarsi per raggiungere la sede, frequentare l’università online è inoltre un vantaggio sulle spese per i trasporti e per eventuale vitto e alloggio. Come altre università, anche le università telematiche offrono la possibilità di richiedere borse di studio a copertura della retta annuale. Ciò rappresenta un interessante vantaggio che permette anche alle persone con minore disponibilità economica di accedere a una formazione avanzata.