C’era il timore, alla vigilia, che il turno di riposo e la lontananza forzata dal clima campionato, potesse aver allentato la giusta tensione necessaria per rimanere in alto con le altre contendenti. Neppure il test con la Pallavolo Jolly Cinquefrondi, anch’essa ferma per pari motivazione, pare fosse servito a scacciare l’ombra del dubbio.
Ed invece, il team messinese della costa jonica mostra ancora una volta la scorza dura e asciutta che, solo guardando in faccia le difficoltà, si stratifica attorno all’animo vivo del gruppo, consentendo di superare la delusione per la mancata iscrizione a causa, anzitutto, di problematiche strutturali – e non si pensi di abbassare l’attenzione sulla questione! – ferita aperta della nostra terra. E, allora, questo gruppo, un po’ sornione come il cowboy che conta i passi e le energie che lo separano dalla prossima stazione utile a rifocillarsi, guarda oltre senza troppi eccessi ma anche senza neppure cadere in quelle distrazioni che, avanzando per brulli paesaggi, non ti puoi permettere pena la perdita dei punti cardinali. Un’immagine, questa, forse anche un po’ ispirata dal baffetto del navigato GianPietro Rigano che, giorno dopo giorno, pare saper condurre l’imbarcazione per le difficili sabbie del deserto, quasi come fosse, invece, per mare a vele spiegate. E l’avversario di turno – badino bene i lettori! – partita per questa stagione con i favori del pronostico, non era certo l’ultimo pensiero.
3-0, dunque, e con parziali (25-20 25-20 25-19) che, di fatto, risultano utili, per fotografare il match nella verità, anche ai pochi avvezzi frequentatori delle palestre.
Ai microfoni di Francesca Gullotta, addetto stampa della Datterino Volley Letojanni, mister GianPietro Rigano: “Abbiamo giocato bene e quando lo facciamo, possiamo vincere. Sapevamo che non sarebbe stato facile perché la Saber Palermo è una squadra molto competitiva in tutti i reparti. Dovevamo esser bravi e lo siamo stati. Sono molto contento sia dell’organizzazione che siamo riuscite a proporre in campo, sia delle giocate dei singoli. Abbiamo anche sofferto perché gli avversari giocano e lo fanno altrettanto bene come noi. E’ un bel campionato quest’anno e bisogna rimanere sempre sul pezzo per giocare palla su palla”.
Davide Speziale ha fatto una buona gara. Si sta inserendo bene… “Molto bravo e attento alle situazioni di gioco avversarie e molto produttivo nella nostra metà campo. Sono contento di questo ragazzo che lavora molto e lo spingiamo a dare di più perché ha grandi potenzialità e speriamo che riesca, qui, ad esprimerle completamente”.
Prossimo impegno il derby contro il Villafranca… “Per noi è parzialmente un derby. Per la società molto, per gli atleti meno perché ci sono un sacco di amici che ci giocano e che hanno giocato in questa squadra. Per noi è anzitutto un modo per re-incontrare persone che hanno giocato con noi. Una gara molto difficile perché la Sicily BVS Fratelli Anastasi ha un bel roster che combatte alla morte tutte le partite. Sarà una gara da prendere con le pinze perché sono avversari che hanno tante energie e che riescono a giocare fino all’ultimo pallone sempre”.
Davide Speziale, centrale, contro la Saber Palermo hai fatto un’ottima gara, totalizzando nove punti. Sei un nuovo innesto, ma ti stai inserendo davvero bene. Come ti stai trovando? “Mi sto trovando assolutamentebene. Ovviamente, il livello rispetto all’anno scorso si è alzato perché, rispetto alla mia squadra precedente, il livello del Letojanni è comunque più alto. All’inizio è stato un po’ faticosoambientarsi ed ingranare, però, piano piano, stiamo andando sempre meglio e penso che la partita contro la Saber Palermo ne sia la dimostrazione, sperando anche di essere, io stesso, sempre più inserito ed in partita. Sono contento per la prestazione perché, comunque, Palermo è una delle squadre più importanti del campionato”.
La Saber Palermo è avversario temibile e che lotterà per i play-off. Però, avete dimostrato, soprattutto nei momenti più importanti, di essere una squadra all’altezza della situazione e di avere un valore aggiunto dimostrato sul campo. “Sono d’accordo. Siamo stati bravi in quei momenti di difficoltà che possono capitare; ad esempio, nel terzo set quando abbiamo subito un break da parte loro. Siamo stati comunque bravi a riprendere la partita e a chiuderla in tre set. Veramente tanta roba!”
Giovanni Chillemi, martello/ricettore, top-scorer della gara contro la Saber Palermo. Una bella partita che conferma le tue ultime prestazioni: “E’ stata una bella partita. Siamo stati bravi a non mollare mai, mettendoli in difficoltà da subito con il nostro gioco. Merito di tutta la squadra dove ci aiutiamo l’un l’altro.”
Finalmente avete sfatato le difficoltà del terzo set in cui, stavolta, siete andati spediti, concludendo la gara con un 3-0, nonostante l’avversario fosse abbastanza forte… “C’è stato un calo fisico e mentale che, credo, ci possa stare dopo due set giocati al massimo. Siamo stati, comunque, bravi a rialzare subito la testa e a chiudere la gara”.
Anche dopo l’innesto di Speziale, pare abbiate trovato la giusta amalgama… “E’ un ragazzo giovane che sta lavorando bene ed i risultati cominciano a vedersi”.
Prossima gara il derby contro il Villafranca… “Sono una bella squadra i cui elementi si conoscono bene tra loro. Noi, dal canto nostro, cercheremo di lavorare bene durante la settimana in vista di questa gara”.