Serie B1 f
Al “PalaRea” di Arzano (NA), alle ore 16:00 di oggi , la Farmacia Schultze Amando Volley proverà ad andare oltre il possibile per respingere, sul terreno di gioco ed in classifica, gli attacchi della Lu.Vo Barattoli Arzano.
Dopo Melendugno, la scorsa settimana, è il momento di un’altra big del torneo. Si tratta della seconda della classe con otto punti in classifica frutto di tre vittorie in tre gare. Sin qui, nove set vinti e due persi; questi ultimi, alla seconda giornata, in trasferta contro la Gesan Com Fly Volley Tp con una vittoria al tie-break e l’unico punto lasciato alle avversarie. Alla terza giornata il turno di riposo che, invece, l’Amando deve ancora osservare.
Ai microfoni dell’Ufficio Stampa societario, Anna Amaturo, palleggiatrice: “Arzano è un campo molto difficile dove tutte le squadre faticano a vincere. Noi però, come abbiamo fatto l’anno scorso, con molta determinazione, possiamo riuscire a portare a casa tre punti importanti, entrando in campo con la giusta mentalità e voglia di vincere dal primo punto. Loro sono una squadra che gioca da diverso tempo insieme e sicuramente questo può essere un loro punto di forza ma noi, nonostante quasi del tutto “nuove”, siamo riuscite a raggiungere la giusta sintonia e a creare un bel gruppo. Credo che, da questo punto di vista, partiamo alla pari. Avendo giocato molti anni a Baronissi, dove c’è stata sempre molta rivalità con Arzano ed ogni finale regionale giovanile era sempre una vera e propria battaglia. Troveremo un’atmosfera molto simile. Sia noi che loro, siamo riuscite a vincere tutte le partite disputate finora ed entrambe vogliamo confermarci”.
Direttori di gara: Francesco Mastrogiovanni (1° arbitro) e Valeria Montauti (2° arbitro).
Serie B2 f
Con sei punti, rinnovato entusiasmo e finalmente fuori dalla “zona rossa”, La Saracena Cassiopea Sisa sarà – oggi, ad Aci Castello, ore 17:30 – protagonista attesa contro la Cosedil Zafferana. La vittoria contro la Procori Ericina Volley, team di alta quota a dispetto dell’attuale classifica, se da un lato è giunta inaspettata, dall’altro sottolinea l’ottimo lavoro svolto in palestra da mister Domenico Fazio con un gruppo di giovanissime sì, ma di qualità. Proprio alla vigilia di questa gara, avevamo raggiunto telefonicamente lo stesso tecnico: “Siamo un gruppo molto giovane per scelta che abbiamo condiviso con la società. Sono abituato da tanti anni a lavorare proprio con i giovani e sono molto contento che si sia trovato, all’interno dell’organico, lo spazio per ragazze giovani ed, in alcuni casi, giovanissime visto che abbiamo due atlete classe ’05, una ’06 e, addirittura, una ’07. L’idea di creare questo tipo di squadra che, nel corso della stagione, potesse crescere era ed è molto stimolante. Dobbiamo migliorare sotto molti aspetti, per trovare i meccanismi giusti, e ci vorrà un po’ di tempo; anche perché il gruppo, rispetto alla scorsa stagione, è cambiato molto. Abbiamo una coppia di centrali e tre schiacciatrici su quattro, nuovi innesti. Però , stiamo lavorando e migliorando; il gruppo è destinato a crescere ulteriormente”.
In questo momento, c’è un fondamentale che state cercando di potenziare?
“Sono dell’idea che dobbiamo lavorare tanto sulle cose che sappiamo fare meno e che ci riescono meno bene; però, allo stesso tempo, dobbiamo riservare uno quota importante di lavoro anche a quelle che sono le nostre caratteristiche migliori. Ad esempio, abbiamo una squadra che ha tanti centimetri e, quindi, stiamo cercando di farli valere nelle situazioni di muro. Allo stesso tempo, durante la settimana, dovendoci ancora lavorare parecchio, molta attenzione la dedichiamo alla fase di ricezione/attacco. Ritengo che ci siano dei margini di miglioramento importanti su questi aspetti, però, ripeto, lavoriamo altrettanto sulle situazioni a noi favorevoli e potenziarle come punto di forza”.
Le gare in cui non avete raccolto punti, hanno comunque fornito indicazioni utili?
“Guardandoci indietro c’è un po’ di rammarico, soprattutto per la prima gara contro il Cus Catania dove, dopo aver perso male il primo set, abbiamo vinto il secondo e nel terzo eravamo in vantaggio 18-12. Lì avremmo dovuto uscire dal campo con qualche punto. La gara che, invece, abbiamo perso contro il Volley Valley non è stata giocata bene da parte nostra; è stata interpretata male. Ciò nonostante, nel primo parziale, avevamo accumulato un buon vantaggio che poi abbiamo sprecato. Sicuramente queste gare ci hanno dato la misura di un campionato assolutamente di buonissimo livello ed in cui occorrerà cercare punti su tutti i campi. Dalla quinta posizione in giù sarà una stagione molto equilibrata. La principale indicazione è certamente quella di lavorare intensamente e non dare niente per scontato perché sarà difficile su tutti i campi. Nelle prossime tre giornate” – una già disputata e vinta come già evidenziato – “incontreremo tre delle super favorite. L’Ericina Volley, nonostante i tre soli punti, è un a squadra che annovera cinque/settimi della formazione che, nella scorsa stagione, la serie B2 l’ha vinta con il Palermo. Successivamente andremo ad affrontare due team” – uno di questi proprio l’avversario di oggi, il Cosedil Zafferana – “che hanno già battuto proprio Erice. Un calendario un po’ complicato ma non vogliamo fare la vittima sacrificale”.
Martina Oliva ed Elisa Benedetto le hai viste crescere. Giovanissime ma con qualità e carattere…
“Sono ragazze di personalità che non si tirano indietro. Al tempo stesso sono ragazze molto umili che cercano di cogliere i segreti delle compagne e avversarie con più esperienza. Sanno anche che si trovano attualmente su un piano superiore rispetto a quelle su cui sono abituate. Sono molto contento di loro ma anche delle due ragazze di Sant’Agata (Sonia Valore e Sonia Serafino). La serie B2, eccezion fatta per Akademia e Amando, è il campionato di livello massimo ed avere la possibilità di dare dello spazio anche a delle ragazze giovani del nostro territorio può fare la differenza e può essere anche un segnale per dire che, anche nella nostra provincia, abbiamo qualità e possiamo crescere”.
Daria Prokopenko ha recuperato bene dal brutto infortunio?
“Con lei abbiamo condiviso un percorso di recupero. Sta benissimo anche se all’inizio doveva riprendere, com’è normale che sia, un po’ di tono muscolare. Ora sta decisamente meglio, ma le manca un po’ il campo dove può essere protagonista assoluta. Già è importante per noi e lo diventerà ancor più nel corso della stagione. Più giocherà, più il suo talento verrà fuori e riuscirà ad incidere. Il suo è un percorso già notevole, solo frenato, per il momento, dall’infortunio”.
Tornando alla gara di oggi, le etnee, nove punti in quattro gare, si stanno dimostrando specialiste al tie-break; per loro, infatti, tre della quattro vittorie sono arrivate al quinto set, a dimostrazione del carattere di questa squadra che, oltre al valore dell’organico, si esalta nelle competizioni accese.
Direttori di gara: Valeria Vitola (1° arbitro) e Gianvito Sposato (2° arbitro)
Dopo quattro turni ed un solo brindisi, quello interno alla prima giornata sulla Planet Strano Light Ct, torna al “PalaCeramica” la Stefanese Volley che, domani – 6 novembre 2022 con inizio alle ore 18:00, affronterà la capolista, anche se in coabitazione con altri tre club, Sensation Profumerie di Gioiosa Ionica (Rc). Per le calabresi quattro vittorie in altrettante gare con dodici set vinti, cinque persi e due tie-break contro Fidelis Torretta Kr e Traina Srl Cl, anch’esse in testa alla classifica. Le ragazze di Maurilio Anfuso – di seguito le sue dichiarazioni dopo la gara di Crucoli – puntano sul fattore campo che potrebbe tornare utile quantomeno per rendere difficile il compito alle ospiti: “Siamo consapevoli di dover lavorare ancora tanto. La partita contro Torretta però ha dato segnali incoraggianti, con una prestazione decisamente migliore rispetto a quella della giornata precedente contro Comiso. Il livello del campionato si sta dimostrando addirittura più alto di quello che si poteva pensare. Tutte le squadre sono molto ben attrezzate e noi, sotto questo punto di vista, abbiamo un gap che possiamo recuperare solo tramite il volume di lavoro in palestra. Le prossime due giornate – contro Gioiosa e Caltanissetta – saranno, sulla carta, proibitive. Non ci resta che rimboccarci le maniche e cercare di aggiungere altri mattoncini alla nostra crescita”.
Direttori di gara: Rossella Squillaci (1° arbitro) e Martina De Luca (2° arbitro)
Serie B m
Ferma per il turno di riposo la Sicily Fratelli Anastasi, toccherà alla Datterino Volley Letojanni che, alle ore 18:00 di oggi, al “PalaBarca”, potrà consolidare ulteriormente il proprio primato in classifica – forte anche del derbissimo vinto, sabato scorso, sul terreno dell’altra messinese – affrontando la Costa Dolci Papiro Ct.
Come riportato nel comunicato stampa della società, il club di Fiumefreddo, allenato da Frinzi Russo, dopo aver vinto la prima partita di campionato in quel di Vibo, ha vissuto due sconfitte interne contro Lamezia e Siracusa, abili a spuntarla giocandola sull’aspetto esperienziale. Da ricordare che, durante il pre-campionato, proprio l’avversario di oggi era riuscito a creare difficoltà al sestetto di mister Rigano. Così, ai microfoni dell’Ufficio Stampa societario, il DS Salvatore Soraci: “Il posto 4, Di Franco, ed il libero, Lombardo, ma anche il palleggiatore, Basilicò, arrivato quest’anno dal Volley Catania, e l’altro posto 4, Calabrese, sono gli più elementi più rappresentativi della formazione catanese e molto validi per la stessa categoria. I nostri atleti sicuramente non sottovaluteranno questo impegno perché vogliono mantenere il percorso vincente e soprattutto la testa della classifica; anche perché la prossima settimana sarà osservato il secondo turno di riposo prima di due partite fondamentali. Attendiamo il Lamezia in casa il 19 novembre mentre il 26 novembre ci recheremo in trasferta a Cinquefrondi”.
Direttori di gara: Gabriella Notaro (1° arbitro) e Antonino Richichi (2° arbitro)