Alle ore 16:00 di oggi, toccherà all’Amando Volley ASD Santa Teresa di Riva inaugurare la nuova stagione delle cinque formazioni messinesi impegnate nel campionato nazionale di serie B. Inserite nel girone E, le ragazze di mister Tonio Jimenez nutrono ottime chance di violare il comunque ostico “Palagrotte” di Castellana (BA), tana della Zero5 Castellana Grotte.
Reduce da un pre-campionato caratterizzato dal ritardato ripescaggio da parte della federazione e soprattutto da vari fastidiosi infortuni, fattori che hanno entrambi condizionato il percorso di preparazione, il team pugliese ha concluso con due sconfitte, contro Castellaneta e Bisceglie, i test match di avvicinamento al torneo. Ad alzare il tasso tecnico di un gruppo giovanissimo (diciannove dice l’età media complessiva) e tutt’ora in rodaggio, la trentanovenne brasiliana, e castellanese di adozione, Jaqueline Kohler – che torna in attività dopo dieci anni di stop – ed il recente innesto della milanese martello-ricettore Isabella Rossi; punto di forza il fiorente settore giovanile con atlete già titolari in prima squadra nella passata stagione. Oltre alle già menzionate Kohler e Rossi, completano l’organico le palleggiatrici Gaia Gulino (classe 2002 – siciliana, di Paternò) e Graziana Equatore, l’opposto Ginevra Bazzani, le schiacciatrici Francesca Soleti e Martina Caffo, le centrali Vittoria Belotti, Alessia Avellini e Paola Fino, il libero Stefania Recchia. Allenatori: Danilo Milano e Francesco D’Aprile.
Organico al completo e morale alle stelle, dopo le ottime prove contro la Desy Shipping Akademia S.Anna Messina e la Hub Ambiente Catania, per l’Amando. Sestetto base con Courroux in regia, opposto e capitano Benny Bertiglia, Murri e Cecchini centrali, Giacomel e Nielsen schiacciatrici, Galuppi libero. Pronte a far rifiatare le compagne, il secondo libero Spitaleri, la centrale de Candia, la palleggiatrice Amaturo e le schiacciatrici Gervasi e Santoro. Tonio Jimenez: “Le prime quattro partite saranno fondamentali per capire che campionato faremo. Abbiamo lavorato tantissimo sulla difesa, ricezione e organizzazione in campo. Fondamentale che le nostre palleggiatrici chiamino in causa tutte le compagne anche se poi, nei momenti fondamentali, dovranno andare a cercare le giocatrici più esperte. Non dobbiamo sottovalutare affatto Castellana anche se la scorsa stagione, sulla carta, ci sembra fosse più forte. In questa stagione punteranno molto su giovani si, ma molto valide”.
Foto dell’Amando Santa Teresa
Direttori di gara: 1° Giuseppe Citro – 2° Alberto Mancuso